Chi siamo

Fondata nel 2003, Hylobates trae ispirazione dall’eccellenza scientifica, ed è basata su un team dedicato con competenza avanzata in questioni scientifiche e regolatorie.

Hylobates (per gli amici, Hylo) è stata fondata nel 2003 da Luca e Lucilla. Dopo essersi laureati in materie scientifiche, hanno vissuto, studiato e lavorato negli Stati Uniti, nel campo della valutazione del rischio alimentare, della sanità pubblica e delle scienze cosmetiche. Ritornati a Roma, hanno deciso di fondare un’impresa per condividere l’eccellenza nella consulenza scientifica e regolatoria in ambito alimentare e cosmetico.

È stato un gibbone, un Hylobates lar, ad ispirare il nome dell’impresa. Gli Hylobates sono creature affascinanti, che saltano da un albero all’altro, e che possiedono una precisa ed istintiva consapevolezza delle forze, delle difficoltà e delle regole della fisica e della fisiologia che gli permette di volare senza errori tra gli alberi più alti della volta delle foreste indonesiane.

2003

Dove tutto ebbe inizio

Nel 2003, abbiamo aperto il primo ufficio a Roma Nord. Inoltre, nel 2003, abbiamo sottoposto (a mano!) la prima notifica di un integratore alimentare al Ministero della Salute italiano, e abbiamo sostenuto la legalità di un nuovo ingrediente.
2003
2005

Primo progetto di ricerca

Il nostro primo progetto di ricerca è stato finanziato dalla Commissione europea, all’interno di un consorzio internazionale, nel 2005. Quello è stato anche l’anno in cui abbiamo acquisito come cliente il primo sito di e-commerce di alimenti per sportivi. Nello stesso anno, abbiamo anche supportato dal punto di vista tecnico un professionista in un caso di sospetta pubblicità ingannevole nel corso di un’istruttoria dell’AGCM. Sempre nel 2005 abbiamo affrontato e risolto uno dei primi problemi di classificazione border-line tra alimenti e prodotti cosmetici.
2005
2007

Prima domanda di INCI name

Nel 2007 abbiamo sottoposto con successo la nostra prima domanda di INCI name alla Personal Care Products Council per un ingrediente di una pianta del Sud America.
2007
2009

Progetto PlantLIBRA

Nel 2009, abbiamo collaborato a scrivere e gestire il progetto PlantLIBRA, che si occupava di integratori alimentari a base di piante e ha fornito una piattaforma per alcuni dei principali sviluppi scientifici e regolatori per le sostanze botaniche, compresa la lista BelFRIT. Sempre nel 2009, Francesca è diventata uno dei membri chiave del team di management.
2009
2010

Il team cresce

Nel 2010, siamo aumentati di numero, ed Armando e Jacopo si sono aggiunti al nostro team. Ci siamo trasferiti anche nel nostro ufficio attuale.
2010
2013

Contratto EFSA

Nel 2013, abbiamo ricevuto un contratto EFSA per la pre-valutazione degli enzimi alimentari, dal punto di vista dell’esposizione e delle specifiche tecniche.
2013
2015

Prima multinazionale

Nel 2015, per la prima volta, abbiamo avuto una multinazionale come cliente. Nel giro di un anno, abbiamo iniziato a servire anche la GDO.
2015
2020

Hylobates e l’Europa

Nel 2020, il peso dei progetti europei ed internazionali nel nostro fatturato ha per la prima volta superato quello dei progetti nazionali
2020
2021

La Partecipazione a Synadiet

Nel 2021 Hylobates diventa membro di Synadiet, dopo la storica partecipazione ad ESSNA. Synadiet è l’organizzazione francese che mira a preservare e migliorare la salute dei consumatori attraverso l’uso di integratori alimentari e altri prodotti naturali tramite un approccio responsabile e trasparente.
2021
2022

Hylobates e ICC Agri-Food Initiative

Il 2022 si apre con la partecipazione a ICC Agri-Food Initiative. Una collaborazione tra istituzioni ed imprese con lo scopo di :
  • Creare strumenti, attività ed eventi per favorire un continuo aggiornamento e condivisione di best practice tra le imprese aderenti;
  • Sviluppare progetti di open innovation per rendere le imprese competitive nelle sfide per l’innovazione e capaci di adattarsi velocemente ai mutevoli scenari del mercato globale;
2022
2023

Luca Bucchini presidente di ESSNA e il Nuovo Ufficio

A conclusione del ventennale di Hylobates (2003-2023) due giganti novità:
  1. il direttore gestionale Luca Bucchini, viene proclamato presidente di ESSNA, l’organizzazione sulla nutrizione sportiva.
  2. si realizza progetto pensato da anni: un nuovo ufficio per allargare i nostri confini, aumentare i nostri spazi e affermarci con famiglia più numerosa.
2023
2024

Luca Bucchini è il NUTRACHAMPION

L’inizio del 2024 è scintillante, nuovamente il nostro direttore gestionale dimostra di essere il migliore! Viene eletto e proclamato come NUTRACHAMPION, il campione europeo che da oltre 20 anni promuove la conformità nel settore della nutrizione sportiva.
2024

Il nostro obiettivo è la vostra soddisfazione.

Ci impegniamo sempre al massimo per risolvere
le molteplici richieste dei nostri clienti.

Cresciamo insieme verso il futuro!