Novel Foods / Altri dossier tecnici

L'innovazione è la chiave per la crescita nel settore alimentare.

L’innovazione è la chiave per la crescita nel settore alimentare. I novel food per l’Unione europea sono un’importante fonte di innovazione. Ciò include anche alimenti tradizionali in altre parti del mondo, ma nuovi per l’Europa. Altre nazioni, come gli USA, hanno leggi non troppo diverse per quanto riguarda i nuovi alimenti.

Importante quanto l’autorizzazione come novel food è la determinazione dello status di Novel Food di sostanze, estratti vegetali o altri ingredienti alimentari che possono o meno rientrare nell’ambito del regolamento sui nuovi alimenti.

Altri dossier possono essere richiesti per integratori alimentari, estratti botanici, probiotici o claim sulla salute.

In Europa, lavoriamo con l’EFSA da un decennio e con altre autorità in tutto il mondo per determinare lo status di novel food, autorizzare nuovi alimenti e supportare l’uso di altri ingredienti. Abbiamo inoltre collaborato con aziende leader per sviluppare dossier a supporto di prodotti e materie prime.

Sfortunatamente, questo non è vero. Le autorità cercano di identificare gli ingredienti che si qualificano come novel food quando valutano una notifica. Tuttavia, una notifica positiva non fornisce la prova che uno degli ingredienti non sia novel a un esame più attento. Le autorità possono sollevare la questione in qualsiasi momento.

Generally recognised as safe (GRAS) è un concetto legale nell diritto statunitense, mentre i novel food sono una categoria nella legislazione dell’UE e del Regno Unito. Sebbene gli stessi alimenti possano essere sottoposti a una valutazione GRAS e a un’autorizzazione per novel food, i regolamenti e i processi di valutazione sono molto diversi. La regolamentazione dei novel food in Canada, Australia e Nuova Zelanda è diversa.

Nel contesto della legislazione sui novel food, gli alimenti sono novel o non novel. Gli alimenti che sono stati utilizzati per il consumo umano in misura significativa all’interno dell’Unione prima del 15 maggio 1997 sono semplicemente “not novel”, secondo il regolamento (UE) 2015/2283. Il termine “alimento tradizionale da un paese terzo” indica un novel food derivato dalla produzione primaria  che vanta una storia di uso sicuro come alimento in un paese terzo, che è novel per l’UE, ma non per un paese al di fuori dell’UE stessa, come la Cina, o l’India. Questo tipo di alimenti ha un percorso di approvazione facilitato, sebbene questo si applichi solo ad alcuni nuovi alimenti.

Manca ancora la certezza giuridica sulla regolamentazione sui novel food, che ostacola gravemente il funzionamento del mercato interno dell’UE. Sembra che alcune autorità stiano utilizzando il regolamento sui nuovi alimenti per limitare il commercio intra-UE. Ogni situazione deve essere valutata attentamente per rispondere in modo appropriato. Abbiamo vasta esperienza in questo campo, con il supporto forense ove necessario.

Se la tua domanda non ha ricevuto risposta da quelle sopra, non esitare a contattarci a hylobates@hylobates.it